Sam Baron alla Fondazione Berengo

Sam Baron alla Fondazione Berengo
Biscus, Sam Baron, 2023, ph Francesco Allegretto

Le installazioni in vetro di Sam Baron

La Fondazione Berengo e il suo mentore Adriano Berengo confermano la propria missione. In occasione della XVII° Edizione della Biennale Architettura 2023, presentano un’importante esposizione di oggetti realizzati in vetro e creati dal designer francese Sam Baron. Il titolo della mostra è “Sacrum Unguentum”, l’inaugurazione sarà il 18 maggio e sarà visitabile fino al 1° ottobre presso la Berengo Collection a Venezia.

Sam Baron alla vecchia farmacia

“Per tanto tempo ho guardato con interesse al lavoro di Sam e mi fa particolarmente piacere che abbia tratto ispirazione dallo spazio della Berengo Collection e creato questa mostra. Il buon design, come la buona arte, rafforza i sensi e questa installazione nella vecchia farmacia fa proprio questo, accende curiosità”.

Queste parole di Adriano Berengo sono il cuore della sua ricerca: cercare un connubio fra arte contemporanea e design. E “Sacrum Unguentum” è il risultato dell’indagine creativa del francese Baron, già direttore creativo dell’area progettazione di Fabrica (laboratorio di idee e residenza d’artista fondata da Luciano Benetton e Oliviero Toscani nel 1994, basata a Treviso) dal 2007 al 2018,  per la Fondazione Berengo, punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea in vetro.

Design, cultura, tradizione

Sam Baron è un talento nella rilettura pratica degli oggetti. Pluripremiato in Francia, nel regno Unito e negli Usa, adatta la sua percezione, ad un tempo  artistica e funzionale, incorporando elementi storici e culturali. Si tratta di progetti ingegnosi, inventivi, che non travisano lo scopo e non ne distorcono l’efficienza.

Classe 1976, nato in Francia, Baron si laurea in Design alla Scuola di Belle Arti di Saint Etienne e consegue un post-laurea alla Scuola di Arti Decorative di Parigi. La decorazione è un elemento sul quale il designer insiste da tempo, riconoscendole un ruolo fondamentale nella creazione e conferendole la dignità di arte. La sua visione del design si fonda sul principio della fusione fra stili che di norma non dialogano, stemperati da profonde note poetiche, creando un “collage fra estremi”, come Baron stesso ha dichiarato in occasione della presentazione del progetto Floræ Folium allo show-room di Tai Ping, durante la manifestazione”Fuori Salone” della Design Week di Milano, nel 2022.

Sam Baron alla Fondazione Berengo
Mundus, Sam Baron, 2023, ph Francesco Allegretto

Per la Fondazione Berengo, Sam Baron ha trovato ispirazione dal luogo che ospiterà l’esposizione, la Collection, che si trova nella ex-Farmacia del XVI secolo in Piazza San Marco.

Sam Baron alla Fondazione Berengo
Lunae, Sam Baron, 2023, ph Francesco Allegretto

Così Baron trasformerà gli spazi in un laboratorio farmaceutico presentando un viaggio nel tempo e nella tradizione del vetro. Un solo show nel quale si potranno ammirare vetri di tre soli colori (bianco, nero, oro).

Questo, con la massima attenzione agli elementi ornamentali rinascimentali. E in aperta visione circa il ruolo della della decorazione cinquecentesca, vale a dire non solo mero abbellimento ma elemento culturalmente rilevante.

La mostra è curata da Mariapia Bellis e Isabelle Valembras Dahirel.

“Sacrum Unguentum” di Sam Baron, Berengo Collection, Venezia, dal 18 maggio al 1° ottobre 2023.