Luogo e ascolto insieme, le installazioni di Crisafulli

[1] Cfr. NikaTomasevic, Un teatro di fenomeni, in «Sigma. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo» n. 3, 2019(in corso di stampa).

[2]Cfr. Mike Clark, Tower of Power. LightingDenmark’s Energy Tower for Lysfest, in «Live Design», december 2016, pp. 68-77; Bjørn Laursen, La sostanza della luce. Impulsedi Fabrizio Crisafulli a Roskilde, Danimarca, in «www.unclosed.eu. Arte e oltre. Rivista trimestrale di arte contemporanea», a. IV, n. 13, 20/01/2017, Url: <https://www.unclosed.eu/rubriche/sestante/esplorazioni/174-la-sostanza-della-luce.html>; Id., Percezione, processo artistico, pedagogia, in AA. VV., Il teatro di Fabrizio Crisafulli. Premio Teatri delle Diversità – ANCT,inserto della«Rivista Europea Catarsi-Teatri delle diversità», a. XXII,n. 73-76, dicembre 2016-maggio 2017, pp. XVI-XXIII.

[1] Su questo spettacolo cfr. il bel libro di Alessandro Smorlesi, In flagrante. Il teatro di Fabrizio Crisafulli incontra Yasunari Kawabata, con prefazione di Renzo Guardenti, Lettera Ventidue, Siracusa 2018.

[2] Cfr. Nika Tomasevic, Un teatro di fenomeni, in «Sigma. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo» n. 3, 2019(in corso di stampa).

[3]Cfr. Mike Clark, Tower of Power. LightingDenmark’s Energy Tower for Lysfest, in «Live Design», december 2016, pp. 68-77; Bjørn Laursen, La sostanza della luce. Impulse di Fabrizio Crisafulli a Roskilde, Danimarca, in «www.unclosed.eu. Arte e oltre. Rivista trimestrale di arte contemporanea», a. IV, n. 13, 20/01/2017, Url: <https://www.unclosed.eu/rubriche/sestante/esplorazioni/174-la-sostanza-della-luce.html>; Id., Percezione, processo artistico, pedagogia, in AA. VV., Il teatro di Fabrizio Crisafulli. Premio Teatri delle Diversità – ANCT,inserto della«Rivista Europea Catarsi-Teatri delle diversità», a. XXII,n. 73-76, dicembre 2016-maggio 2017, pp. XVI-XXIII.

[4] Cfr. Fabrizio Crisafulli. Ambiente #1, 01-30.12.2018, fascicolo del catalogo di AA.VV.,Macro Asilo Diario, Edizioni Macro – Museo d’Arte Contemporanea, Roma, 2019.

[4] Fabrizio Crisafulli,Il teatro dei luoghi…, cit., p.128.   

Installazione in stanza buia di un reticolo al neon e in primo piano in basso sagoma oscura sfocata di una persona di spalle
Abitanti, installazione di Fabrizio Crisafulli, MACRO, Roma, 2018 (foto Adele Mirabella)