‘nTramenti, arti e sostenibilità nelle Serre calabre

‘nTramenti, arti e sostenibilità nelle Serre calabre

La Calabria e la festa delle arti

La prima edizione di ‘nTramenti aRTfESTIVAL, festival delle arti e delle scelte sostenibili, si svolgerà i prossimi 24, 25 e 26 agosto a Cardinale, antico borgo calabrese delle Serre calabre. La zona è quella appenninica che congiunge la Sila all’Aspromonte, caratterizzata da due catene montuose parallele ricche di boschi e colline. Un’area protetta la cui morfologia ricorda una sega (forse da qui l’origine del nome, che in dialetto si esprime con la parola serra).

Deriva dal dialetto anche il titolo del festival: ‘nTramenti, ossia “nel frattempo”. Organizzatrici delle tre giornate dedicate alle arti sono Maria de Giorgio, (fondatrice di Calliope – Uno sguardo sull’Arte), Nicoletta Chiera, Rossella Genovese, Giorgia Perin e Gerarda Ranieri.

‘nTramenti, arti e sostenibilità nelle Serre calabre
Maria de Giorgio

Il borgo e gli eventi di ‘nTramenti

A partire dal borgo di Cardinale sono molti gli eventi diffusi. Street art, fotografia e scrittura, riciclo e buone pratiche: sono queste le discipline attorno alle quali ruota il Festival. L’obiettivo dichiarato dalle coordinatrici è sollecitare il pubblico alla comprensione della bellezza del territorio e delle arti per incentivarne la fruizione partecipativa.

Un’occasione per conoscere performer e artisti fra i quali Bislak (nome d’arte di Marco Ronda), Massimo SirelliFra! (nome d’arte di Francesco Caporale) e la sua doodle art. Per la sezione teatro è in programma lo spettacolo Gli Arrovesciati, di e con Giorgio Cardinali, regia di Caterina Mannello.

Presente e passato al festival di Cardinale

Un festival che si svolge fra i giardini, i cortili e le piazze del borgo di Cardinale: arte e storia del luogo, con un occhio alla sostenibilità locale. Una celebrazione della bellezza delle arti e del territorio, coniugando il  presente con il passato.

Tutto ciò grazie a un team al femminile attivo fra la critica, la storia dell’arte, l’archeologia e la filosofia.

Per informazioni e notizie sul festival si può visitare il sito www.ntramenti.it, oppure  la pagina Instagram @calliopesguardodarte; per prenotazioni info@ntramenti.it

‘nTramenti aRTfESTIVAL, 24-25-26 agosto 2022, Cardinale (CZ)

 

Leggi anche: Corrado d’Elia, i mostri che sono in noi

CHIARA CONSERVA 67 Articoli
Dopo la laurea in economia, ha lavorato nel settore bancario. È stata poi coinvolta nella realizzazione del progetto FYINpaper (del cui team direttivo fa parte), mossa dalla passione per i libri, il teatro, il cinema, e la musica, discipline su cui scrive.