Berlino, Wines e i cinquant’anni di SITE

un focus nell’insegnamento delle arti integrative.

Formatosi alla Syracuse University, nel 1970 fonda, a New York, SITE studio di architettura multidisciplinare attivo nell’ambito non solo degli edifici ma anche di spazi pubblici, masterplan, paesaggi, opere d’arte ambientali, interni, allestimenti di mostre, video produzioni, grafica e design di prodotto.

Progetti e riconoscimenti

Nel suo lavoro, James Wines mette particolarmente l’accento nell’impegno estetico, sociologico e ambientale mirato alle arti. Quale Presidente e Direttore Creativo di SITE, ha ideato e realizzato più di centocinquanta progetti artistici ed architettonici in USA, Italia, Francia, Inghilterra, Austria, Canada, Spagna, Qatar, Turchia, Dubai, Cina e Giappone.

Ha tenuto conferenze a centinaia college e università e ha tenuto anche lezioni professionali in cinquantasette Paesi; ha scritto sette libri, tra cui, nel 1987, De-Architecture per Rizzoli International e Green Architecture per Taschen Verlag nel 2000.

Gli sono state dedicate ventidue monografie e cataloghi di musei riguardanti i suoi disegni e progetti per SITE. Vincitore di venticinque premi d’arte e di design, tra i quali il Chrysler Award for Design Innovation (USA) nel 1995 e il premio ANCE per un Architetto Internazionale (Italia) nel 2011. Nel 2002 Wines è stato celebrato con una grande retrospettiva al Centro FRAC in Francia, sponsorizzata congiuntamente dal Centre Pompidou di Parigi e dal Museé des Beaux Arts di Orléans.

I suoi lavori grafici sono stati esposti in più di centocinquanta musei  e gallerie in USA, Europa e Asia. L’ultima mostra dei suoi disegni, a partire dal 1970 ad oggi, si è svolta durante l’inverno 2013 alla Atrium Gallery, City College di New York. I suoi disegni e modelli sono conservati in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum of Art, il Whitney Museum, il Centre Pompidou, il FRAC, il Louvre, il Victoria and Albert Museum, l’Australian National Gallery, la Tokyo National Gallery, l’Art Institute di Chicago e altre.

Progetti recenti

Tra le commissioni recenti,  un cimitero confuciano in Corea, diversi progetti di ospitalità negli Stati Uniti, una casa privata in California e prodotti di illuminazione per l’azienda Foscarini in Italia. Si è occupato anche dell’archivio dello studio SITE in occasione del trasferimento alla Avery Library della Columbia University e della retrospettiva per il Museo Tchoban di Berlino (novembre 2020-marzo 2021).

Wines prosegue la sua ricerca nel settore delle arti integrative, non trascurando le questioni ambientali in architettura e le teorie dello spazio pubblico, scrivendo su queste tematiche per pubblicazioni internazionali di design.