La Pulsione può esprimere un manifesto e creare una Lettera d’Amore. Questo percorso è pubblicato in due miei testi (collegati) sulla rivista ‘Fermenti’ (n. 258, pp. 350, 2024), diretta da Velio Carratoni: Intorno al Manifesto della Pulsione, scritto con Carmelo Strano; La Lettera d’Amore: Pulsione per Arte-scrittura e Narrazione che attraverso in questo scritto. Gli altri critici e artisti presenti nella ‘sezione Arte’ della rivista sono: Francesco Gallo Mazzeo, Luca Siniscalco, Lucrezia Rubini, Giovanni Fontana, Giorgio Chiesi.
Dal ‘Manifesto della Pulsione’ di Vitaldo Conte e Carmelo Strano (2009): “Pulsione. Pulsione contro la depressione economica e psichica. Contro l’appiattimento di ogni sorta e origine. Contro la riduzione o l’annullamento dell’identità. Contro l’evasione dalla realtà, dalle pressioni quotidiane, dall’azzeramento di idee e di ideali”.
Presento i sopracitati testi in un mio intervento ed evento a Roma alla Galleria Borgo Pio (dic. 2024): nell’ambito di Aroma, esposizione del pittore Giuseppe Fucsia. Qui depongo un mio foglio di pensiero poetico in un braciere, insieme a spezie disperse da Fucsia. La pagina vorrebbe “ardere” in un rito fra sacro e profano come Lettera di Arte-Amore: l’amante diviene così artista per ricercarne l’Aroma.
Carte-Desiderio di artiste della Rosa rossa e Creative disperse nel Salento
Ricerco la Rosa rossa in storie e rituali d’Amore. Le sue creazioni del Desiderio “vivono” talvolta in spazi segreti dell’esistenza. Come accade alle artiste che presento in Eros Parola d’Arte: mostra, da me curata a Lecce (2010), che dedico alla Lussuria futurista di Valentine de Saint-Point, di cui espongo una copia del suo manifesto: “La Lussuria è il gesto del creare, ed è la creazione”.
Le autrici coinvolte usano, nelle loro Carte-Desiderio, l’immagine di una lirica Rosa rossa: maschera-lettera di rappresentazione con i suoi sensuali significati. Alcune di queste conservano la loro identità; altre firmano le loro creazioni con un nome o una lettera rituale. Le artiste della Rosa rossa, da me presentate, esprimono le loro pulsionali Lettere di Estremo Amore attraverso grafie e immagini. Questa narrazione è attraversata nel mio racconto Rosa rossa di Desiderio, premiato a ‘EroticaMente’ – 1° Premio Letterario Narrativa Erotica (Roma 2014), a cui partecipo con lo pseudonimo V Rose.
Le Baccanti dionisiache possono diventare Creative disperse. La Donna: Seduzione Ragnatela è un immaginario di ideazione che esprimo in un evento al Boschetto San Vito di Trepuzzi (LE) il 5 set. 2021, patrocinato dal Comune. L’artista Tiziana Pertoso (coordinatrice) interviene insieme a Creative disperse, fra cui Laura Baldieri. Gli abiti e i fogli di carta, presentati come Lettere-ragnatele d’Amore, vogliono essere l’apparenza di un pensiero o sogno. Carte con parole e immagini “avvolgono” tronchi di albero o “dialogano” con le panchine: legate con fili rossi o semplicemente esposte.
Lettera-reliquia d’Amore: Fuoco nel Solstizio d’Inverno (Salento, Roma)
L’Arte, come Azione, ricerca il Fuoco della propria espressione, soprattutto quello d’Amore. Questo alimenta i rituali della creazione attraverso estreme reliquie: come quelle che vogliono ardere nel Solstizio d’Inverno. Il Fuoco Segreto può “vivere” con don/azioni di carte e lettere d’amore, ricercando richiami dell’oltre. Esprimo, nel 2010, il Fuecu in eventi nel Salento. Celebro la notte del Solstizio d’Inverno con un’azione a Novoli: luogo dove si svolge ogni anno la Focara, celebrazione nota nel mondo, indicante un falò in onore a Sant’Antonio. Nell’evento, davanti al Teatro Comunale, i convenuti bruciano, insieme a me, in “contenitori in fiamme”, carte-lettere d’amore per un Fuecu oltre la vita.
Segreto Solstizio d’Inverno è un mio evento che si svolge a Roma tra il 20 e 21 dic. 2015, all’aperto sulla Via Casilina. Nelle indicazioni dell’incontro c’è scritto: “si aspetta il Solstizio d’Inverno (…) poi verso la mezzanotte brindisi alla Rinascita della Luce”. In un braciere vengono bruciate lettere e suppliche d’amore. Questo contenitore verrà riportato in un nuovo incontro all’aperto, a Roma, per riaccendere quel Fuoco antico all’Atelier Montez, il 23 dic. 2022.
L’Arte della Lettera d’Amore con artiste segrete a Roma nel 2024
Propongo L’Arte-scrittura della Lettera d’Amore in un mio incontro all’aperto, difficoltoso per la pioggia, a Roma (Giardino Verano) il 3 set. 2024. Artiste segrete poggiano, su sedili, lettere d’amore per incontrare l’Invisibile. L’incontro è presentato dall’attrice Chiara Pavoni, animatrice a Roma del salotto di creazione ‘Interno 4’. Qui, in un evento sull’immaginario della Fata (12 mag. 2024), presento la mia Bambola della Rosa rossa, che “vive” nella mia Camera da letto, accompagnata con parole della lettera d’amore di Blanche, un’amante del Sogno.
Partecipo alla 20ma Giornata del Contemporaneo presso la mia ‘Casa d’Artista’ a Roma il 12 ott. 2024. Espongo nella mia Camera da letto l’Arte-scrittura della Lettera d’Amore in colloquio con s/oggetti del Sogno e Desiderio”: bambole e pupazze, maschere. Labbra rosse di donna pulsano sul bianco del foglio attraverso stralci di Lettere d’Amore. Artiste segrete disperdono, negli ambienti della Casa, le loro Carte-Lettere di Desiderio: A.B, Estasia, Flory B, SecretA, Violet Or, ecc.