Pulsional, pensiero e azione sconfinante

Pulsional, pensiero e creazione sconfinante

 

1. L’ebook attraversa uno spaccato di pensiero e creazione sconfinante, in cui l’elemento caratterizzante è espresso dalla Pulsione. Questo include la riflessione e la consapevolezza del proprio procedimento. L’elemento caldo ha comunque il predominio su quello freddamente analitico e concettuale. Il percorso, pur riguardandomi direttamente a livello teorico e di creazione, vuole presentare poetiche ed emergenze artistiche e letterarie, coinvolgenti autori e critici. Vari contributi sono stati pubblicati su FYINpaper. Ecco le principali tappe.

2. Pulsione come Manifesto

L’elemento di partenza è il “Manifesto della Pulsione”, redatto con Carmelo Strano nel 2009 e poi “riaggiornato” nel 2020 su FYINpaper. Il mio libro “Pulsional Gender Art” (Avanguardia 21 Ed., 2011) ripercorre le poetiche dei Corpi d’Arte Estrema e le Avanguardie di Arte-Vita. È “letto” da Carmelo Strano su “La Sicilia” e poi è presentato da lui a Catania 2013 in Art FacTory.  Il decennale di pubblicazione di questo libro è recensito da Auguste Bruni su Fyinpaper, dove si riferiscono numerose riflessioni e testimonianze critiche.

2. La Scrittura come Pittura

Questa espressione è attraversata da un mio testo su FYINpaper con introduzione di Strano: “Scrittura-Pittura in Italia. Trent’anni dopo, ricordando Filiberto Menna”. Questa poetica viene vista soprattutto negli anni ‘80.

3. Pulsional Art: Body Writer e Vitaldix

Propongo nel testo “Pulsional Art, Body Writer, storia di un’esperienza” la pulsione della scrittura come arte fino al body writer, partendo dalla fine degli anni ‘90 per arrivare a oggi. Questo spaccato è recensito da Strano su “La Sicilia”. La Pulsione si esprime anche attraverso eventi di TransFuturismo. Il testo di Auguste Bruni, ripercorre la storia del mio avatar performativo a artistico Vitaldix, in cui è presente anche una poesia di Strano a lui dedicata.

4. Ambienti del Sogno e Desiderio come Pensiero-Arte e Fantastico

La Casa e la Camera da letto può diventare Ambiente di Arte-Vita del Sogno e Desiderio. Presento, con tre testi, questa proposta con i suoi eventi e riferimenti culturali. Questi attraversano miei spazi: a Catania e Roma. Nella Camera da letto l’Immaginario può vivere anche come Scrittura e Pensiero-Arte di Eros Fantastico e di TransFuturismo. Ciò è presente nel mio percorso-testo, con testimonianze, attraversante il mio recente ebook “D’Annunzio e Futurismo. Arte-Vita” (TED, 2023)