Taranto, Ilva – Arcelor Mittal Steel Plant

Nella foto, opera informale di Paolo Gubinelli con graffi su tela bianca, macchie di pittura spray gialla nell parte alta e azzurra più in basso
Graffi su carta, colori spray acrilici, cm71x102, 2020

I SEGNI DELL’ILVA, ldentità Tarantine

I-rreale L-aboratorio di V-ita A-ssoluta

 

Ti voglio e non ti voglio

Vivo di te muoio di te

Ti cerco e ti cerco

Vorrei forse fuggire

vorrei

Se la fuga non fosse altra morte

 

Perdutamente con te

Ineluttabilmente con te

Con te per la vita

Con te per la morte

Rapace consonanza vita-morte

Eroe per forza

Per qualunque vita

Che tiene gli occhi aperti

E muove le braccia

E colori sottili si alzano e planano

pane e veleni

 

La tua ricetta quotidiana

Per casa espande

pane e veleni

Pelle e alveoli bruciati

Accendi così e spegni l’animo

Animus, animare

Movimento automatico

Un fare senz’anima

No tempo-spazio guizza per l’anima

Solo animus ànemos

Fiato meccanico che sposta le cose

scure

Ma non te

Onnivoro dolceamaro

 

Carmelo Strano

Milano, Novembre 2019

 


 

ILVA’s SIGNS, Tarantine Identity

I-rreal L-aboratory of V-ita A-ssoluta

 

I want you, I don’t want you

I live of you I die of you

I look for you and I look for you

Again

May be I would like to escape

I really would to

If the escape weren’t

A death as well

 

Desperately with you

Ineluctably with you

With you for life

With you for death

Rapacious life-death consonance

A forced hero

For any life

Who keeps his eyes open

And moves his arms

And subtle colors rise and glide

Bread and poisons

 

Your daily recipe

For home spreading

Bread and poisons

Skin and alveoli burnt

And the anima is turned on and turned off

Animus, to animate

Automatic movement

An act without anima

No time-space flickers for the anima

Only animus-ànemos

Mechanical breath

Moves things

Which are dark

And turned into

A bitter-sweet omnivore

Thanks to you

 

Carmelo Strano

(Milano, 2019, November)