De civitate Industriae: città Made in Italy, da Crespi d’Adda a Solomeo

Solomeo

Cortile interno di un edificio; al piano terra un porticato lascia intravedere delle persone sedute e sullo sfondo un paesaggio. In primo piano a sinistra c'è una pianta dentro a un vaso
Scuola di Arti e Mestieri nel borgo umbro di Solomeo

Frazione in provincia di Perugia, rappresenta una virtuosa concretizzazione di questa visione. Centro della vita familiare ed imprenditoriale della storica azienda, a partire dal 1985 Cucinelli inizia il lungo lavoro di recupero delle bellezze paesaggistiche e storico architettoniche del borgo umbro. La volontà di creare il centro della produzione del cashmere Made in italy si concilia allora con la progettazione di un nuovo epicentro culturale comprendente nuove architetture: il teatro Cucinelli, il Foro delle Arti e la Scuola di Arti e Mestieri nata nel 2013 con l’intento di trasmettere alle giovani generazioni il valore della creatività manuale.

Il piccolo borgo italiano vive così da oltre venti anni un nuovo e fiorente periodo produttivo ed artistico, frutto di un approccio all’attività imprenditoriale come occasione di sviluppo del territorio, argine a sistemi di produzione intensivi che isolano i territori ed alienano le persone.