Le amministrative 2021, il rapporto idee-programmi

Le amministrative 2021, il rapporto idee-programmi

Elezioni amministrative premessa per le politiche?

Si suole dire che le elezioni amministrative sono un banco di prova per le politiche. Ma di sicuro quelle sigle politiche che non dovessero trovarsi a proprio agio nelle correnti competizioni, promettono future sorprese. che ci sono sempre in politica. Ma anche le contingenze e, quando queste non sono favorevoli, non solo non si disarma ma addirittura l’impegno aumenta. Più voti si ottengono e più efficaci saranno le premesse per un dopo progettato e auspicato.

La mancanza di idee, causa di affanno

Dove allora quasi tutti i partiti o similari sono in malcelato affanno? Nelle idee. Esse indicano l’orientamento sostanziale, la carta d’identità, i cosiddetti fondamentali di un qualsiasi corpo operativo. Poi ci sono i programmi, certamente non meno importanti. Cioè: faremo questo e quest’altro. A cosa si ispirano i programmi? La buona pratica richiederebbe che siano il risultato di un rapporto stretto tra ciò che si è (le idee, la carta d’identità, appunto) e le esigenze o le emergenze della vita sociale a cui dare risposte. Esigenze che finiscono col presentarsi come contingenze, legate al qui e ora. E possono richiedere che i programmi siano supportati da occasioni di adattamento o di flessibilità dei “fondamentali”.

La parola ai fatti

Tuttavia, ormai da parecchi anni i fatti dicono altro. Spesso i programmi, da qualunque parte vengano, si somigliano o si sovrappongono. La causa? Che sono elaborati con metodo strategico, a seconda dell’aria che tira. Il tema dell’ambiente ne è un esempio, così come la periferia. Malgrado ciò, potrebbero balzare le differenze tra un partito e un altro sul terreno dei programmi. Basterebbe che questi fossero corredati da approfondimenti veri e seri. Ad esempio: cosa si intende oggi per periferia? Come essa si pone nei confronti del globale? Quale economia le si attaglia? Quale autonomia? Come si interfaccia col centro urbano o col principio di policentralità della città?.

Ma questo non accade. E allora l’elettore che tu solleciti a votarti ti chiede: scusa, perché dovrai votare te, del colore pinco palla, e non caio del colore fumo di Londra? E tu a questo punto potresti tirar fuori la tua carta d’identità, i tuoi fondamentali.