Recovery Fund, l’interventismo delle partecipate

Sembra una notizia assolutamente trascurabile ma in realtà non lo è. Il Comune di Milano pensa di affidare a MM (Metropolitana Milanese) la gestione e cura di tutti gli spazi verdi della metropoli. Fino ad ora questi erano affidati a un labirintico sistema sia pubblico che privato con completa insoddisfazione dell’amministrazione cittadina. MM ha dato buona prova di sé nella gestione del patrimonio di edilizia popolare del comune, nonostante la scarsità dei fondi. Ha ottenuto risultati migliori dell’ALER, il corrispettivo regionale.

Con Letizia Moratti alla Sanità e al Welfare della Regione Lombardia possono cambiare molte cose. Regione e Comune hanno gestito assieme in modo soddisfacente il futuro dell’area Expo con la società Arexpo.

Le case popolari di proprietà della Regione Lombardia soffrono degli stessi problemi di quelle del Comune. Un’unica società, la MM, per la loro gestione è sul tavolo. La crisi Covid con la più profonda recessione del dopoguerra ha segnato i bilanci del settore pubblico con crescite straordinarie di debito.

Il Sindaco di Milano Sala vive nel precario equilibrio tra il salvare le rigenerazioni urbane finanziate da fondi italiani ed esteri e il dover offrire una costosa politica sociale, correttivo potente all’impoverimento, declassamento di importanti strati della popolazione.

Comune e Regione vogliono disperatamente godere dei finanziamenti del Recovery Fund. Il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno sempre coltivato l’intervento nell’economia.

AEM proprio grazie alla fusione con la consorella bresciana diventa una multiservizio di rilevanza nazionale. La fusione fu effettuata proprio durante il mandato di sindaco della Moratti.  FNM, operanti nel trasporto su ferro e proprietaria di tratte autostradali. Nessuna forza politica da Forza Italia al PD condivide le perplessità sull’intervento pubblico nell’economia. Le aziende comunali sono lo strumento per ottenere i fondi europei. Contro l’intervento pubblico in economia tuonano solo il Corriere della Sera e l’Università Bocconi. Letizia Moratti, assessore al Welfare della Regione Lombardia favoritissima nei sondaggi grazie alla serie “Sanpa” dedicata a San Patrignano e il sindaco Sala non ci badano.