Lo stadio Meazza, che fare?

Lo stadio Meazza, che fare?
Stadio di calcio Meazza, ID 5111504 © Albo | Dreamstime.com

Si allontana una soluzione per lo stadio Meazza/San Siro.

San Siro, la questione dello stadio in consiglio comunale

Il consiglio comunale di Milano è diviso. Filtra imbarazzo per l’abbattimento dello stadio. Molti, distribuiti in ogni schieramento, diffidano di un aumento dell’indice di edificabilità da elargire per gli extra costi di abbattimento del vecchio Meazza e la costruzione del nuovo stadio. Un regalo ingiustificato ai proprietari dei club. Per il sindaco Beppe Sala l’incubo, viste le ristrettezze di bilancio, è il mancato affitto e le spese di manutenzione ordinaria nel caso Inter e Milan decidessero per uno stadio nuovo di zecca a Sesto San Giovanni. Che fare a quel punto di San Siro?

Un nuovo acquirente per il Milan

L’affacciarsi di un nuovo acquirente del Milan, Investcorp, dal Bahrain, dotato di grandi possibilità finanziarie, complica tutto e rende concreto il timore del sindaco Sala. Investcorp, guidato da Mohamed Mahfood Al Ardhi, amministra fondi per oltre 40 miliardi di euro; è lo stesso fondo tutt’ora di proprietà di sceicchi del Golfo che avevano comperato Gucci per 350 milioni di dollari, rivenduto poi per sei volte tanto pochi anni più tardi.

Con la vendita di Inter e Milan a investitori stranieri finisce l’epoca del mecenatismo calcistico. Nel 2017 Berlusconi vende a Li Yonghong per 740 milioni di euro il Milan. Questi non riesce a rimborsare un rateo del prestito concessogli da Paul Singer del fondo speculativo Elliot, che così diventa proprietario della società calcistica nel 2018. Segue rapida e profonda ristrutturazione. Il campionato italiano rimane fonte di perdite ma le coppe europee sono lucrose sia per pubblico che per diritti televisivi. Probabile prezzo di vendita del Milan 1,18 miliardi di euro. Le indiscrezioni suggeriscono che Investcorp concluda l’affare. Non esistono in Europa altri Club del livello del Milan a questi prezzi stracciati.

Il Chelsea Football Club di Londra è appena passato di mano a più di 4 miliardi di euro. Al momento 9 delle 20 squadre di serie A sono possedute da azionisti stranieri, tra cui molti americani. Le squadre italiane hanno diritto a quattro posti alla Champions League. Se Investcorp acquisterà il Milan dispone senz’altro della forza finanziaria per la costruzione di un nuovo stadio a Sesto San Giovanni. Il facilitatore, secondo indiscrezioni, sarebbe l’ex amministratore delegato degli aeroporti Linate e Malpensa SEA e Arexpo Giuseppe Bonomi.

Per Beppe Sala un boccone amaro da digerire: un grande stadio inutilizzato quello di San Siro bisognoso di urgenti e costosi restauri che peserà per molti anni sul bilancio comunale.

Il Monza Calcio di Silvio Berlusconi

Mentre i Moratti hanno venduto ai cinesi di Suning l’Inter e nessuno della famiglia ha voluto raccogliere l’eredità di Massimo Moratti, Silvio Berlusconi si fa fotografare gongolante seduto sulle poltroncine dello stadio del Monza insieme alla fidanzata Marta Fascina. Ha venduto a caro prezzo un club importante, il Milan. Ha acquistato per nemmeno 10 milioni di euro il Monza Calcio, di fatto nell’area metropolitana milanese. Ora ne è presidente Adriano Galliani. Segue ristrutturazione con scalata dalla serie B alla A, progetto di nuovo stadio, centro commerciale appoggiato da un sindaco amico. Infine sollecita una realizzazione rapida grazie ai fondi europei della metropolitana linea 5 fin dentro Monza.

San Siro, la preoccupazione del Sindaco Beppe Sala

Il sindaco Beppe Sala si preoccupa, rischia di rimanere con il cerino acceso in mano. San Siro vuoto e Milan e Inter scappate via verso destinazione più consona, ovvero stadio nuovo di zecca a Sesto San Giovanni con flusso aumentato di diritti televisivi. La grana è tutta nelle mani di Sala che, fino ad ora, era riuscito in ogni possibile rigenerazione urbana, anche quelle politicamente indigeribili.