Quando le elezioni si adornano di sole e di mondanità

Politici al mare, logo rubrica

Politici al mare: gli stabilimenti balneari e le spiagge della Toscana sembrano favorire incontri decisivi.

Momenti cruciali per le prossime elezioni a Milano consumati sul litorale toscano si sono. A Marina di Bibbona, Beppe Sala incontra il vecchio amico Beppe Grillo. Si accompagna alla fidanzata Chiara, figlia del presidente onorario di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli. La banca milanese ha appena completato l’Opa su Ubi Banca. Adesso è diventata la terza banca europea.

L’incontro inizia in spiaggia e finisce poi in villa. Poco più a nord, Salvini per un weekend a Forte dei Marmi insieme alla fidanzata affronta l’incidente bonus destinato alle partite IVA ma incassato da due suoi deputati. I sondaggi gli sono contro, è uno dei momenti più difficili della sua carriera politica. In ambedue i casi la scenografia è quella dello stabilimento balneare. Protagonista la spiaggia e gli ombrelloni ma l’atmosfera non poteva essere diversa da quella dello sguaiato Papeete.

Gli stabilimenti balneari in cui si sono incontrati Beppe Sala e Beppe Grillo sono categoria extralusso, gli stessi dove Matteo Salvini si reca insieme alla figlia Mirta e alla fidanzata il cui padre, come è noto, è Denis Verdini, uno dei numi tutelari della politica toscana che tra i suoi allievi vanta Matteo Renzi. Lo stampo è conservatore. Il Papeete è un ricordo. L’unica costante è che Salvini si fa vedere a torso nudo mentre Grillo e Sala rigorosamente in maglietta. Zaia, presidente del Veneto, possibile sostituto di Salvini, in spiaggia a Iesolo, ma in costume non si fa mai vedere.

E mentre alcuni personaggi politici si rilassano al mare, il tempo politico sta scorrendo a una velocità supersonica. Angela Merkel ha dimostrato con plateale eleganza che si possono sottrarre ai sovranisti i temi che trattano. Riconfezionati sono delle formidabili armi di successo.

L’Europa tirchia e superba matrigna? Il Ricovery Found dice che non è più così. Il Covid frutto degli eccessi del liberismo? E l’Europa offre il MES, un fondo sanitario. Il welfare tedesco vince su tutti sfoderando terapie intensive numerose e efficienti. Chi contabilizzerà i danni che il Covid ha causato ai popoli d’Europa? Bruxelles offre immediatamente una commissione con a capo il pignolo Mario Monti per presentare il conto ai cinesi.

La BCE intanto compra quasi la metà dei titoli di stato emessi dal Tesoro italiano. Pochi giorni prima Beppe Grillo ha dichiarato il proprio sostegno a Virginia Raggi, sindaco di Roma. Da Milano proviene un potente Cinque Stelle, Buffagni. Candidamente ha dichiarato che era un primo della classe e che i compiti li passava ma poi lui era sempre il capitano della squadra di pallone e decideva tutto.

Beppe Sala è a un bivio. Potrebbe esserci un rimpasto del governo tra breve e un posto per lui in qualche ministero importante, oppure potrebbe continuare a fare il sindaco. Un secondo mandato complesso e più difficile del primo. Salvini è debole quindi il candidato sindaco del Centrodestra sarà nominato da Berlusconi. Sarà un uomo o probabilmente una donna difficile da battere.  Ma se non volesse correre per la rielezione alla carica di sindaco chi sarebbe il suo erede?